+39 392 141 7963 info@studiogaudio.com
Alcuni musicisti ci chiedono una soluzione tecnica che gli permetta di inviare il contenuto del loro mixer analogico direttamente su un dispositivo smartphone per effettuare un session live social.

Diamo quindi seguito  al precedente articolo del blog, analizzando un’altra casistica.

La domanda è la seguente: Quale cavo mi serve per collegare il mio mixer direttamente allo smartphone ed inviare l’audio in diretta?

In primo luogo non è consigliabile un collegamento diretto con un semplice cavo, questo perché gli smartphone non hanno un convertitore audio di qualità, inoltre, vi possono essere problemi elettrici sul segnale, che determinano un aumento del rapporto segnale rumore (SNR) e una contrazione significativa della dinamica, nonché l’assenza di audio limpido e dettagliato. Inoltre, i nostri smatphone hanno un connettore TRRS che per sua natura non permette un collegamento di una sorgente stereo.

Il consiglio che ti diamo è quello di acquistare un dispositivo esterno, così da ottenere una giusta relazione elettrica tra i due apparati, e che farà una conversione  AD (Analogico/Digitale) di maggiore qualità. Segnaliamo un prodotto sempre della nostra “Ik multimedia”: l’Irig Stream. L’azienda Italiana sembra aver anticipato le tendenze del mercato attuale, proponendo il giusto portafoglio prodotti. Poco da dire sulle sue caratteristiche tecniche, è un oggetto molto semplice, ha un ingresso di linea con connettori RCA, consente di collegarti a tutte le tue app audio e connetterti con i tuoi ascoltatori sia in live web che in differita. Dotato di un preamplificatore microfonico, permette di utilizzare una qualsiasi cuffia con microfono integrato, infatti il connettore di input è TRRS, potrai all’occorrenza utilizzare proprio le cuffie auricolari in tuo possesso, e aumentare di conseguenza il guadagno del microfono. I dettagli sono ben esposti sul manuale utente.

Utile anche il commutatore mono/stereo, in sostanza ti permette di inviare in streaming l’audio in mono, facendo una somma L/R, oppure il flusso stereo senza alcun summing.

 

Cliccando qui potrai accedere al nostro store on line di riferimento: strumentimusicali.net. I tempi di consegna sono sempre indicati nelle schede prodotto ed il servizio dei nostri amici è di altissimo livello.

Può capitare di avere dei problemi con il materiale audio registrato, se desideri ottimizzarlo e se sei alla ricerca di un sound engineer  per far questo, non esitare a contattarci, uno dei nostri tecnici del suono convenzionati potrà senz’altro aiutarti.

Per maggiori dettagli  scrivi qui: info@studiogaudio.com, o in alternativa potrai contattarci al numero 3921417963.

*immagine in evidenza tratta dal sito ufficiale Ik Multimedia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: