Recentemente ho avuto in test le cuffie Ollo Audio S4X gentilmente offerte dal nostro store di riferimento: Strumentimusicali.net.
Avevo già letto svariati articoli su questo prodotto e ne avevo sentito parlare anche dal grande Mark Urselli durante un workshop web svolto con lui nell’estate del 2020. Oggi ho avuto il grande piacere di poter provare queste cuffie eccezionali.
Non amo particolarmente utilizzare le cuffie in fase di missaggio, preferisco utilizzare i miei monitor near field, amo la spazialità e il sound stage ampio; a volte è necessario poter lavorare fuori dallo studio, per questo motivo è fondamentale possedere delle cuffie di ottima qualità che permettano di fare un mix bilanciato. Durante il lookdown ad esempio, non potendo raggiungere il mio studio, ho missato vari brani in cuffia e ad aver avuto le Ollo Audio, il lavoro sarebbe risultato più semplice. Delle cuffie adatte al missaggio, a mio avviso, devono avere una spazialità giusta, una risposta in frequenza estesa e lineare, una bassa ben definita, una buona risposta ai volumi e devono essere soprattutto comode, perché si indossano per tempo, spesso anche ore consecutive. Non avendo i mezzi tecnici per effettuare un test analitico, e non avendone affatto intenzione visto che la musica si ascolta con le orecchie, ho utilizzato le S4X in maniera del tutto naturale, ascoltando dei mix e dei mastering fatti da me e successivamente ho ascoltando brani noti che conosco bene.
Ho indossato le Ollo per ore ed ore, l’esperienza all’ascolto è assolutamente positiva, le cuffie hanno un’ottima linearità, sono poco colorate in tutto lo spettro, risultato neutre e preservano quelli che sono i colori inseriti in mix. Il piano sonoro è coerente, sono stato particolarmente soddisfatto dalla risposta al mid range, non vi è la solita curva di loudness anzi, tutt’altro. Questa è una caratteristica fondamentale in fase di mix, poter lavorare su quella zona con la consapevolezza di essere nel giusto, non è affatto poco. La spazialità è a dir poco perfetta, si definisce bene il side, senza enfasi. La risposta ai transienti è decisamente coerente e veritiera, e hanno una low and estesa e pulita.
Un progetto degno di nota che mira a competere in primis con la splendida Beyerdinamic DT1990 pro e con altri prodotti di marchi ben consolidati. Oltre agli aspetti positivi, vi segnalo alcuni dettagli che non mi hanno convinto, la Ollo audio è pesante, nonostante l’eccezionale distribuzione del peso tra padiglioni e archetto, a mio avviso è un po scomoda. Ogni 30 minuti circa sento la necessità di toglierle. I padiglioni sono in memory foam ricoperti da ecopelle ma nella parte che poggia sul volto, vi è uno strato di velluto. Sono del tutto circumaurali, avvolgono l’intero orecchio; ottima l’intenzione, ma la distribuzione delle forze fa si che vi sia una pressione costante intorno alle nostre orecchie e dopo un pò, vanno senz’altro tolte.
Con questo non voglio denigrare il lavoro fatto dai progettisti, continuo ad essere entusiasta delle sue caratteristiche audio, ma forse resta ancora qualcosa da affinare per raggiungere alcuni competitors, almeno in termini di vestibilità e comodità.
Spero che questo articolo abbia suscitato il vostro interesse, vi lascio con delle foto dettagliate che mettono in risalto alcuni degli ottimi dettagli costruttivi della Ollo Audio S4X.